I lavori di costruzione del Rifugio Frassati sono iniziati nell'estate del 2008 ad opera dei ragazzi dell'Operazione Mato Grosso, un movimento di giovani provenienti da tutta Italia, che hanno lavorato gratuitamente per tre estati, fino all'inaugurazione del 2011.
Il trasporto dei materiali necessari è stato fatto quasi interamente a spalla dai ragazzi, che hanno regalato una o più settimane delle loro vacanze estive per la realizzazione del rifugio.
Immersi nella natura, nel silenzio della Montagna, lontano dal frastuono della città, scegliendo di regalare del proprio tempo per i più poveri, vivendo le settimane seguendo il ritmo naturale della giornata, dall'alba al tramonto: questi gli ingredienti segreti del Rifugio.
In linea con lo spirito di avventura ed essenzialità dell'Operazione Mato Grosso, i ragazzi vivevano le settimane di lavoro utilizzando come campo base l'alpeggio Tza di Merdeux, situato a 45 minuti di cammino al di sotto del rifugio.
L'Operazione Mato Grosso ha già ultimato la costruzione di un altro rifugio in Valle d'Aosta, il Rifugio degli Angeli (2916 mt.) situato in Val Grisenche.